vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Le sostanze dopanti nello sport

Corso di formazione sulle attività di prevenzione del doping. In fase di accreditamento ECM per farmacisti, medici, chimici e biologi.

Il Corso si propone di formare un esperto nella valutazione dei rischi e nella pianificazione delle attività di prevenzione del doping. Grazie a una conoscenza completa e aggiornata sulle problematiche connesse al doping, questi potrà fornire informazioni scientificamente valide a supporto di autorità giudiziarie, strutture pubbliche e private, palestre, società mediche e sportive, coadiuvando pertanto le loro attività di indagine e ricerca oltre che di informazione e formazione.

Destinatari sono farmacisti, chimici, istruttori di attività sportive, erboristi e tossicologi, esperti di controllo qualità, medici, operatori di fitness e wellness in palestra, dirigenti, allenatori e atleti di società e organizzazioni sportive, giornalisti sportivi. Le attività formative, comprendenti le ultime novità nel campo della ricerca scientifica e della normativa, saranno accompagnate dall’intervento di esperti del settore. A completamento della didattica alcuni seminari, aperti anche al pubblico, con le testimonianze dirette di atleti e personaggi dello sport.

Diretto da Stefano Girotti, Professore associato di Chimica analitica all'Università di Bologna, il Corso è patrocinato dal Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie, dall'Ordine dei Farmacisti della Provincia di Bologna e dal Master in “Analisi chimiche e chimico-tossicologiche forensi”.

Le lezioni - in programma dal 13 aprile al 16 giugno nelle giornate di venerdì (14.00 - 18.00) e sabato (9.00 - 13.00; 14.00 - 18.00) - si terranno presso le aule del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie a Bologna e presso il Plesso Didattico Vespignani di Imola.

In allegato il programma completo. Il Corso è in fase di accreditamento ECM per farmacisti, medici, chimici e biologi.

La quota di partecipazione è pari a 350 €. Iscrizioni online entro il 6 aprile 2018.

Per maggiori informazioni è attiva la Segreteria didattica:

Alessandro Vriz | Area Alta Formazione

a.vriz@fondazionealmamater.it

Tel. 051 2091392

Pubblicato il 8 marzo 2018

Documenti